Vai al contenuto

Certificazione Energetica / Attestati di prestazione energetica (APE) Torino e Piemonte

STAI VENDENDO O AFFITTANDO UN TUO IMMOBILE IN PIEMONTE? TI SERVE L'APE? CERCHI UN CERTIFICATORE A TORINO?

L’Attestato di Prestazione Energetica è uno strumento importante per informare gli acquirenti, gli inquilini e i proprietari di edifici sulle prestazioni energetiche degli immobili e promuovere il risparmio energetico e la sostenibilità. In molti paesi, è obbligatorio avere un APE per gli edifici e possono essere previste sanzioni per la mancanza di questo documento o per informazioni errate o incomplete.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che fornisce informazioni sulla prestazione energetica di un edificio.

L’APE è redatto da un tecnico specializzato, come un ingegnere o un architetto, che esegue un’analisi energetica dell’edificio e valuta la sua efficienza energetica. Questo documento consente di valutare il consumo energetico dell’edificio e la sua emissione di gas serra, fornendo informazioni sulle prestazioni energetiche dell’edificio stesso. Esattamente come negli elettrodomestici, ora anche le case in vendita e in affitto avranno la loro targa energetica ad indicarne le qualità ambientali ed “economiche”

 

Alcuni casi in cui i certificatori energetici ti possono essere d’aiuto:

  • Stai vendendo la tua villetta è il notaio ha bloccato la compravendita perché non hai la certificazione energetica?
  • Stai pensando di installare dei nuovi infissi, creare un isolamento a cappotto, cambiare la tua vecchia caldaia con una caldaia a condensazione e non sai come ottenere gli incentivi fiscali? oppure non sai come spendere meno ottenendo il massimo?
  • Stai vendendo la tua industria o il tuo immobile ed il notaio ha richiesto urgentemente la certificazione energetica?
  • Devi vendere l’appartamento ed il notaio, essendo a conoscenza che il tuo immobile è soggetto a contratto energia, blocca l’atto fino alla stesura della certificazione energetica?
  • Stai recuperando un sottotetto, costruendo un nuovo immobile, aumentando la volumetria e non hai un certificatore energetico in corso d’opera?
  • Vuoi riprogettare il tuo immobile allo scopo di effettuare una riqualificazione energetica per risparmiare energia ed avere una classe più alta sulla certificazione energetica?

 

La certificazione energetica, come da Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 26 giugno 2009, è stata resa obbligatoria per tutti gli atti di compra-vendita o locazione. Più specificatamente i casi in cui è necessaria la certificazione sono:

  • nuove costruzioni;
  • ristrutturazioni edilizie;
  • compravendite di immobili (l’attestato di certificazione energetica deve essere reso disponibile al momento della stipula dell’atto, a cura del venditore);
  • locazioni (a cura del locatore).

Lo scopo è quello di creare una banca data del patrimonio edilizio ai fini di un controllo dei consumi energetici. In questo modo si potrà auspicare di poter vivere in ambienti costruiti in cui il benessere sia al servizio del cittadino senza pesare sulle sue risorse economiche o sull’ambiente. Infatti, con il calcolo del fabbisogno energetico dell’immobile, è possibile operare interventi mirati per ridurre i consumi per cui poter arrivare al proprio confort ambientale, riducendo i consumi di gas o elettricità.